Ufficio di leva

12/07/2022

3 Minuti

Categorie

L‘ ufficio di leva del comune tiene le liste di leva nelle quali vengono iscritti tutti i cittadini residenti di sesso maschile che nell‘ corso del prossimo anno raggiungono la maggiore età.

Su invito dell‘ Ufficio Leva di Padova il comune all‘ raggiungimento della maggiore etá provvede a recapitare ai giovani la chiamata alla leva. La visita di leva ha la durata di due giorni e si svolge presso l‘ Ufficio Leva di Padova che a seguito di visita medica decide in ordine all‘ idoneità fisica ed psichica dei giovani.

Insieme al precetto di visita il giovane riceve un modulo per chiedere il ritardo degli obblighi di leva. La domanda di ritardo per motivi di studio corredata dai documenti necessari deve essere presentata nel periodo tra il ricevimento del precetto e la data fissata per la visita di leva. La domanda va indirizzata all‘ Ufficio Leva di Padova. Il ritardo vale per un anno e la domanda deve quindi essere rinnovata di anno in anno.

Entro 9 mesi dalla visita di leva il giovane giudicato idoneo deve essere chiamato a prestare il servizio militare. Il servizio militare come il servizio civile dura 10 mesi. Se la chiamata non avviene nell‘ arco dei predetti nove mesi il giovane ha diritto a chiedere l‘ esonero dalla prestazione del servizio militare.

Entro 15 giorni dalla visita di leva il giovane giudicato idoneo può presentare
all‘ Ufficio Leva di Padova una domanda di ammissione al servizio civile. Fino al momento della definizione della relativa domanda la chiamata alle armi resta sospesa. Se il giovane ammesso al servizio civile entro i successivi nove mesi non viene chiamato ad assumere il servizio ha diritto a chiedere l‘ esonero.

In particolari situazioni familiari, economiche e di salute previste dalla legge i giovani possono chiedere la dispensa dalla ferma di leva. La relativa domanda corredata dai documenti necessari deve essere indirizzata tramite il proprio comune di residenza all‘ Ufficio Leva di Padova prima della chiamata alle armi.

La dispensa dal compiere la ferma di leva può essere chiesta dal giovane:

·        orfano di entrambi i genitori con fratelli minorenni a carico

·        padre di un figlio

·        figlio, unico maggiorenne e convivente, di genitore partatore di handicap che lo renda non autosufficiente

·        primogenito o unico figlio di genitori, dei quali uno affetto da infermità permanente ed insanabile che lo renda inabile ad esplicare la sua attività lavorativa se con la partenza del figlio              la famiglia venga a perdere i necessari mezzi di sussitenza

·        unico fratello convivente di portatore di handicap o affetto da grave patologia e non autosufficiente

·        fratello di militare deceduto durante la prestazione del servizio militare

·        figlio di vedova od invalido di guerra

·        in particolari difficoltà economiche o familiari ovvero con particolari responsabilità lavorative

·        responsabile diretto e determinante della conduzione di un‘ impresa

·        in possesso di regolare contratto di lavoro all‘ estero

·        appartenente a famiglia di cui altri due fratelli abbiano già prestato il servizio militare.

Visto che le domande e la documentazione necessaria variano da caso a caso e che spesso è richiesta la sussistenza di ulteriori condizioni e presupposti si consiglia di rivolgersi agli uffici competenti per chiedere informazioni più precise.

I giovani nati dopo il 31.12.1985 non vengono più chiamati a prestare il servizio militare.

Ulteriori informazioni e la modulistica su chiamata anticipata, ritardo, dispensa o congedo anticipato dal servizio militare nonchè per la prestazione del servizio sostitutivo e per l‘ ammissione al servizio civile possono essere richiesti al comune di residenza o ad una delle seguenti organizzazioni:

·        Ufficio servizio civile della Provincia, via Crispi 1 a Bolzano

·        Sportello informazioni del Distretto militare, via Brennero 3 a Bolzano

·        Junge Generation in der SVP, via Brennero 6 a Bolzano.

Ufficio Licenze

VIA GUGLIELMO MARCONI 5, 39051 BRONZOLO+39 0471 597432

Ultimo aggiornamento: 19/02/2024, 10:06

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.